Tax Compliance come metodo contro l'evasione fiscale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tax compliance cosa significa e cosa riguarda, quel che occorre sapere

soldi euro

Tax compliance, cos’è e cosa riguarda, dove trova applicazione e ciò che occorre sapere su questi termini

Tax Compliance e Adempimenti

Quando si sentono pronunciare i termini: Tax Compliance ci si riferisce all’adempimento spontaneo relativo agli obblighi tributari da parte del soggetto che deve adempiere a tali compiti fiscali.
Ma Tax Compliance è e resta anche un obiettivo che si pone l’Agenzia delle entrate.
La base per raggiungere tale obiettivo è quella di attivare un azione di prevenzione e di contrasto all’evasione fiscale su una base selettiva ed efficace tendendo sempre e comunque a fornire una più alta qualità dei servizi d’informazione e anche di assistenza che viene fornita ai soggetti contribuenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lealtà Fiscale e Compliance

Ovviamente se si osservano i principi regolatori della missione dell’Agenzia delle Entrate si comprende che il fine ultimo è quello di colpire l’evasione fiscale, fornendo al contempo, informazioni e tutele per le persone che devono versare al Fisco le tasse previste, in sostanza un assistenza atta anche a formare i contribuenti.

La Crescita del Paese Italia

Quando si parla di evasione l’Italia per lungo tempo ha cercato più o meno bene, di far fronte al tema che costituisce anche una mancata crescita del Paese. Oggi attraverso la Tax Compliance si immette in un quadro di crisi strutturale che esige in maniera assoluta di far fronte al problema di quello che è uno spreco e un dirottamento di risorse utili a rilanciare l’Italia, e a tornare a vederla crescere.
Inoltre sul piano internazionale tale strumento di lealtà fiscale e sostegno alla comprensione delle Imposte con un assistenza ai soggetti contribuenti costante e mirata, può certamente favorire anche le richieste che vengono fatte dalla UE sul tema della gestione delle risorse stesse e del loro recupero.
Va ricordato infine che il livello di adesione spontanea del contribuente agli obblighi fiscali, fa leva su due punti:

  • I Servizi resi
  • Il meccanismo di assistenza e le informazioni che provvede a fornire al contribuente

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2021 10:28

Cos’è e come funziona l’APE Social per i lavoratori di 63 anni

nl pixel